CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 3 gennaio 2017

Eutanasia. Quando la notizia e’ un’altra…. Abituarci a violare la legge?

Firenze, 3 Gennaio 2017. Un signore di 90 anni ha chiesto ed ottenuto di farsi guidare alla morte assistita in Svizzera -per una fine dignitosa e senza dolore-, ma prima di partire ha deciso di donare un'ambulanza alla Croce Bianca di Cornigliano-Genova (1). 

Sembra un episodio di vita ordinaria condito dal bel gesto, come se andare in Svizzera a farsi praticare l'eutanasia fosse storia di ordinaria amministrazione. Infatti, nella notizia riportata dai media locali, risalta piu' la bonta' di questo signore che non la disperazione civica di essere costretto ad andare all'estero per vedersi riconosciuto il diritto ad un morte dignitosa.

La tragedia italiana di non avere una legge in merito, ma di avere un codice che punisce chi tenta il suicidio e chi aiuta una persona in tal senso, sembra che sia un fatto accettato, di ordinaria amministrazione. "Si sa, per l'eutanasia si va in Svizzera, e' normale. Anche per i buoni che donano le ambulanze".

Non possiamo non sottolineare come sia stridente col nostro ordinamento questa situazione. L'introduzione dell'eutanasia e' ancora una chimera nel nostro ordinamento, nonostante autorevolissime pronunce e progetti di legge di iniziativa popolare depositati e che sono ancora nei cassetti del Parlamento.

Una situazione del genere e' tutt'altro che naturale (in senso civico), ma orribile, ingiusta, violenta e incivile. Essere costretti ad andare all'estero per disporre delle proprie volonta', e' degno dei regimi piu' autoritari e dispotici, di codici che limitano le liberta' individuali sottoponendosi a volonta' religiose invadenti, che ufficialmente non dovrebbero appartenere alla nostra legislazione.

Eppure, questa storia genovese, con l'atto della donazione fa apparire il tutto come se fosse naturale. Ma una naturalezza che si manifesta con la violazione dei codici. Non vorremmo che ci si abituasse all'eutanasia all'estero come ci si e' abituati all'evasione fiscale.

1 - http://www.aduc.it/notizia/eutanasia+decide+andare+svizzera+ma+prima+dona_133319.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *