CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 15 febbraio 2018

Carlo Capè, Presidente Assoconsult, sulla Direttiva NIS a difesa di aziende di Energia e Telecomunicazioni

Commento di Carlo Capè, Presidente Assoconsult e AD di Bip - Business Integration Partners sul recepimento della Direttiva NIS

"L'avvio del processo di approvazione del Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva europea NIS – Network Information Security rappresenta un importante passo in avanti verso il rafforzamento della sicurezza cibernetica per l'intero Paese.
Il provvedimento nasce, oltre che dalla necessità di recepire la direttiva comunitaria, soprattutto dal bisogno di proteggere le nostre aziende, prime tra tutte quelle che operano in settori cruciali come energia e telecomunicazioni, che garantiscono servizi ad elevato impatto su tutti i cittadini.
Proteggendo tali operatori si tutelano servizi essenziali per il mantenimento di attività economiche e sociali. Sappiamo bene infatti che un cyber attacco è in grado di paralizzare le infrastrutture critiche del Paese, a danno sia dei sistemi di controllo che dei titoli in Borsa, che difatti risentono della debolezza dei meccanismi di protezione.
Esistono in realtà anche provvedimenti, come il GDPR – General Data Protection Regulation sulla protezione dei dati personali, che prevedono sanzioni ben più alte (che possono arrivare fino al 4% del fatturato di un Gruppo) di quelle previste da questo provvedimento. Anche il NERC CIP – Critical Infrastruction Protection statunitense, che regolamenta tutte le aziende del mondo dell'energia, è ben più severo.
Le sanzioni potrebbero non essere l'unico strumento efficace. Sarebbe forse anche giusto puntare su un sistema premiante che funga da rinforzo positivo per chi si affretta a dotarsi di sistemi di protezione – prosegue Capè. Fatto sta che, per evitare black out come gli ultimi due in Ucraina nel 2015 e 2016, o l'attacco mondiale Wannacry nel 2017 che ha coinvolto diverse aziende negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, auspichiamo che il provvedimento venga analizzato e discusso rapidamente".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *